Sei in: Home » Coste » Costa Azzurra » Antibes
Coste

Antibes

Antibes

La città di Antibes, dall’aspetto misto ligure-provenzale, si trova nel sud della Francia, sulla Costa Azzurra, tra Cannes e Nizza e fa parte del comune di Antibes Juan-les-Pins.
Deve il suo nome all’antico insediamento greco di Antipolis, importantissimo porto commerciale fino a tutto il medio evo.

Trasformatosi in tempi moderni in porto turistico denominato Port Vauban e considerato il più importante d’europa e il secondo del mondo, si colloca tra Fort Carré, fortezza del XVI secolo e uno dei massimi esempi di architettura militare europea che sorge sulle rovine dell’antico Tempio di Mercurio e i bastioni della città vecchia.

Dal 16 agosto al 14 settembre del 1794, dopo la caduta di Robespierre, le prigioni della fortezza “ospitarono” Napoleone Bonaparte.
Dove sorgeva l’antica acropoli greca oggi si trova il Castello Grimaldi che ospita il Museo Pablo Picasso in cui si può vedere, oltre a tutte le opere che il grande artista eseguì durante il suo soggiorno ad Antibes nel secondo dopoguerra del secolo scorso, anche la notissima “Joie de Vivre”.

Altro luogo molto visitato è il Museo Raymond Peynet dedicato nel 1998 al grande disegnatore-poeta e concittadino. Ma l’incantevole paesaggio e la sua incomparabile luce ha attirato molti pittori non solo impressionisti, da Claue Monet a Paul Signac, da Hans Hartung a Nicolas De Stael che vi trovò una morte prematura.

La città è molto animata e colorata in ogni periodo dell'anno, con le botteghe d'arte, i variopinti mercatini, i negozi, i molti ristorantini con prezzi per tutte le tasche. Di importanza internazionale è il Festival del Jazz che si tiene ogni anno a Luglio, presso la Pinède Gould in territorio di Juan-les-Pins, a cui partecipano i più prestigiosi nomi del jazz mondiale.

Del territorio fa parte il famoso promontorio di Cape d’Antibes immortalato dallo scrittore Francis Scott Fitzgerald nel suo romanzo “Tenera è la notte” e su cui sorgono alcuni tra i più esclusivi hotels del mondo, come l'Hotel du Cap-Eden Roc, e fastose ville private come il Chateau de la Croé.

Suggestivo il faro in cima al promontorio dal quale si gode un magnifico panorama che va da Cannes alla Baie des Anges. Dalla spiaggia della Garoupe si può intraprendere una passeggiata a piedi, non proprio agevole ma molto suggestiva, sul litorale del capo. Alla sera qualche ora di divertimento è assicurata dai numerosi locali per i quali c’è solo l’imbarazzo della scelta.