Imparare il francese al liceo: scopri tutti i vantaggi!

Quando si presenta l'opportunità di imparare una lingua straniera, dì semplicemente oui! al francese delle superiori! Questo potrebbe farti pensare di sorseggiare un café au lait sgranocchiando un croissant, o un pain au chocolat in un caffè parigino; o passare un bel pomeriggio passeggiando lungo gli Champs-Élysées; o anche godersi una nuotata nel Mediterraneo lungo la soleggiata costa della Riviera. Ma ci sono anche molte ragioni pratiche per iscriversi a un corso di francese delle scuole superiori.

La comprensione della lingua francese ti gioverà personalmente, ma può anche aggiungere valore ai tuoi piani universitari, ai tuoi studi all’estero, le tue prospettive di lavoro future e le tue opportunità di viaggio avventuroso a lungo termine.

L'università e il lavoro potrebbero sembrare lontani, ma iniziare già dal liceo a imparare francese ti introdurrà a una comprensione più profonda del modo corretto di pronunciare alcune belle parole, ma ti offrirà anche molto, molto di più!

Nel caso tu voglia intraprendere un percorso di questo tipo, il supporto di tutor qualificati è fondamentale. Grandi Scuole a Catania, ad esempio, offre ai suoi studenti corsi su misura e preparazione di alto livello.

Ma vediamo quali sono i principali vantaggi di imparare il francese dalle scuole superiori.

Il francese è una lingua conosciuta in tutto il mondo
Probabilmente non è una sorpresa che lo spagnolo sia una delle scelte più popolari per le lezioni di lingue straniere delle scuole superiori, ma il francese è una lingua altrettanto molto conosciuta.
L'opportunità di studiare una lingua così conosciuta ti aiuterà a posizionarti come uno studente orientato al futuro.

ll francese è una lingua di cultura, arte e cucina
L'opportunità di imparare una lingua ora che ti servirà nella tua futura istruzione, viaggi e impegni con la cultura, l'arte e la cucina è un ottimo motivo per cui le lezioni di francese al liceo sono così importanti.
Le gite al museo d'arte seguite da una dolce sosta in pasticceria sono ancora più emozionanti quando sai di poterne apprezzare la lingua e il paesaggio.

Il francese ti preparerà per un mercato del lavoro internazionale
Anche se ci sono più persone che parlano spagnolo, in realtà ci sono più paesi in cui si parla francese in tutto il mondo. Se il tuo obiettivo è lavorare all’estero in futuro, con circa 300 milioni di francofoni, non puoi sbagliare con le lezioni che imparerai nella classe di francese del liceo, soprattutto se speri di lavorare a livello internazionale.

Il francese è divertente da conoscere e da imparare
Alcune lingue sono notoriamente difficili e altre particolarmente noiose, come il latino. Ma il francese è divertente! Se ti stai ancora chiedendo perché dovresti studiare francese al liceo, dedica un momento a pronunciare frasi come je ne sais pas o bonjour mon ami! e poi immagina tutto il tempo meraviglioso che trascorrerai imparando accenti, parole e significati.
Il francese è anche una lingua romantica, oltre che affascinante. Immagina di poter vedere film francesi in lingua originale: è pura magia.

Il francese è una lingua della diplomazia e dei diritti umani
Imparare il francese al liceo ti darà gli strumenti necessari per parlare una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite, dell'Unione Europea, dell'UNESCO, della NATO, del Comitato Olimpico Internazionale, della Croce Rossa Internazionale e di diversi tribunali internazionali. Il tuo curriculum di francese del liceo può darti accesso a leader in tutto il mondo.

Il francese ti preparerà per tutti i tipi di avventure di viaggio globali
Che si tratti di volontariato o per avvicinarti al mondo del lavoro, l'opportunità di usare il francese delle scuole superiori per lanciare le tue avventure di viaggio globali è grande! Frequentare lezioni di francese al liceo ti fornirà competenze che puoi utilizzare in tutti i continenti con un incredibile successo per gli anni a venire.