Musei Parigi
Tra le più importanti strutture è opportuno citare:
- Il Louvre: uno dei più importanti musei europei, simbolo culturale della Francia. Tra le opere custodite al suo interno troviamo la Gioconda di Leonardo da Vinci, il Trionfo della Virtù del Mantegna e la Buona Ventura del Caravaggio.
- Museo d’Orsay: prezioso “contenitore” dei più grandi capolavori impressionistici. Tra i maggiori interpreti di questa corrente artistica troviamo Van Gogh, Manet, Gauguin, Renoir, Rousseau.
- Biblioteca Nazionale: voluta dal presidente francese François Mitterand e simbolo di un perfetto connubio tra antichità e moderne tecnologie.
- Museo Orangerie: uno dei musei più visitati della Francia, meta di numerosi turisti per il suo grande patrimonio culturale ed artistico. La struttura ospita importanti capolavori come le “Le ninfee” di Claude Monet.
- Centro Pompidou – Beaubourg: centro di arte e cultura nato per volere del presidente Georges Pompidou nel 1970. Al suo interno è possibile ammirare tutta una serie di capolavori dedicati all’arte moderna.
- Città della Scienza e dell'Industria – La Villette: uno dei più importanti musei dedicati alla scienza situato in una zona della città denominata “La Villette”, progettata interamente da Christia de Portzamparc.
- Il Grand Palais: progettato come espressione della Repubblica e delle arti francesi è divenuto con il passare degli anni una galleria di importanti opere a livello internazionale.
