Il Centro Nazionale

Il Centro Nazionale d’arte e di cultura Georges Pompidou, conosciuto anche come Beaubourg perché è situato a Parigi in Rue Beaubourg 19. Nasce per decisione del presidente Georges Pompidou che durante il suo mandato (dal 1969 al 1974) volle regalare ai francesi una struttura che accogliesse tutto ciò che avrebbe riguardato l’arte moderna: libri, design, musica e cinema.

Infatti Beaubourg è aperto al pubblico dal 1977 e contiene una grande biblioteca pubblica (Bibliotheque publique d’information), il Museo Nazionale d’arte moderna, l’Ircam (centro per la musica e le ricerche acustiche).

La costruzione ha anche una firma italiana, quella dell’architetto Renzo Piano che insieme ad altri architetti ed ingegneri stranieri vinse la gara per la progettazione dell’edificio.

Ed è proprio il design del centro che ha rovesciato l’architettura moderna con i colori delle tubature esterne, per esempio: gialle per l’elettricità, rosse per gli ascensori e le scale mobili, blu per l’acqua, verde per l’aria, e così via.