Nizza

Nizza, città francese e maggior centro della Costa Azzurra, conta una popolazione di circa 350.000 abitanti che sale a quasi 1.000.000 se si considera l’intera area urbana.

Città costiera sviluppatasi su una pianura stretta e delimitata a nord dal monte Mercantour, è dominata da diverse colline, la più conosciuta delle quali è quella di Cimiez su cui resistono le rovine del primo insediamento umano d’epoca romana; diversi scavi ci dicono comunque che già 400.000 anni fa vivevano progenitori della nostra razza umana.

Fra la città e il porto sorge la collina del Castello. Nizza gode di un clima ideale con diversità stagionali non eccessive, giornate calde e notti fresche. Possiamo dire che Nizza è sempre stata città di confine e, geograficamente parlando, spesso si considera appartenente alla regione fisica italiana.

Città ligure nel VII secolo, sconfisse i saraceni nel 729, alleata di Pisa contro Genova nel medioevo provenzale prima, savoiarda e ligure-piemontese dal 1388, e poi i turchi, gli spagnoli, e ancora i Savoia, l’annessione al regno di Sicilia prima e subito dopo al nuovo regno di Sardegna, ancora francese con Napoleone Bonaparte e poi savoiarda fino all’annessione all’impero francese nel 1860, tornata italiana per un breve periodo dal 1942 al 1943 e poi ritornata definitivamente francese.

Nizza, una storia incredibile di dominazioni che le hanno donato una vocazione internazionale con ancora molte tracce della passata appartenenza ai Savoia, vedi alcune chiese secentesche e settecentesche nello stile che ritroviamo in quelle di Torino.

Nizza è città balneare e mondana sviluppatasi sulla meravigliosa Baia degli Angeli (famosa la Promenade des Anglais) e frequentata in passato da molti artisti e scrittori da Francis Scott Fitzgerald a Thomas Mann a Hernest Hemingway, è sede universitaria e di molti importanti musei, è importante porto commerciale, sede di industrie alimentari, tessili e dell’abbigliamento, del tabacco.

Dopo un periodo di decadenza tra le ultime due guerre mondiali, dovuta all’affacciarsi sul mondo del turismo estivo di altre come Cannes e località limitrofe, oggi Nizza rinasce grazie al turismo legato agli affari, ai servizi ed alle nuove tecnologie.

Nizza Foto

Cimiez Cimiez
Eglise Anglicane Eglise Anglicane
Eglise Russe Eglise Russe
Hotel Gounod Hotel Gounod
Hotel Negresco Hotel Negresco
Notre Dame de Nice Notre Dame de Nice
Palais de la Mediterranne Palais de la Mediterranne
Panorama Panorama
Porto Porto
Promenade des Anglais Promenade des Anglais
Temple des Amoureux Temple des Amoureux