Montpellier
È l’ottava città della Francia per numero di abitanti, oltre duecentomila (244300 secondo l’ultimo censimento fatto nel 2005), e una delle poche che ha registrato un aumento demografico nel corso degli ultimi cinquanta anni (la popolazione è raddoppiata praticamente).
Il suo territorio confina a nord con i comuni di Saint-Clément-de-Rivière, Montferrier-sur-Lez e Clapiers, a sud con Lattes, a nord ovest con Castelnau le Lez, a sud-Ovest con il comune di Saint-Jean-de-Védas, a ovest con il comune di Juvignac, a nord-ovest con il comune di Grabels.
L’etimologia del suo nome vuol dire in pratica “monte pelato” per la sua poca vegetazione, anche se alcuni la fanno risalire, secondo un’interpretazione alternativa, a “monte delle ragazze”.
Per quanto riguarda la sua storia, Montpellier ha una storia molto recente, molto giovane (1000 d.C. circa) rispetto alle altre città della zona, come Narbonne, Carcassonne e Nìmes di origine romana.
Dal punto di vista economico, la città basa le sue attività industriali sui settori chimico, tessile e conserviero, ma è anche centro commerciale e manifatturiero. Altra spinta all’economia è data dal turismo grazie ai suoi luoghi interessanti. Esempi ne sono le suggestive camminate che si possono fare a Peyrou (con una bellissima vista sul mare), il museo Fabre che accoglie numerosi dipinti di pittori francesi e il più vecchio giardino di tutta la Nazione (risale al 1593).
Montpellier è anche città d’istruzione: è sede di importanti e antiche università che nel corso dei secoli l’hanno promossa a città più importante della regione di Linguadoca dal punto di vista culturale.
Montpellier Foto
