Montpellier

Montpellier è una città della Francia meridionale, precisamente capoluogo della regione della Linguadoca e del dipartimento di Herault. Si trova tra due fiumi, il Mosson a ovest e il Lez nella parte orientale.

È l’ottava città della Francia per numero di abitanti, oltre duecentomila (244300 secondo l’ultimo censimento fatto nel 2005), e una delle poche che ha registrato un aumento demografico nel corso degli ultimi cinquanta anni (la popolazione è raddoppiata praticamente).

Il suo territorio confina a nord con i comuni di Saint-Clément-de-Rivière, Montferrier-sur-Lez e Clapiers, a sud con Lattes, a nord ovest con Castelnau le Lez, a sud-Ovest con il comune di Saint-Jean-de-Védas, a ovest con il comune di Juvignac, a nord-ovest con il comune di Grabels.

L’etimologia del suo nome vuol dire in pratica “monte pelato” per la sua poca vegetazione, anche se alcuni la fanno risalire, secondo un’interpretazione alternativa, a “monte delle ragazze”.

Per quanto riguarda la sua storia, Montpellier ha una storia molto recente, molto giovane (1000 d.C. circa) rispetto alle altre città della zona, come Narbonne, Carcassonne e Nìmes di origine romana.

Dal punto di vista economico, la città basa le sue attività industriali sui settori chimico, tessile e conserviero, ma è anche centro commerciale e manifatturiero. Altra spinta all’economia è data dal turismo grazie ai suoi luoghi interessanti. Esempi ne sono le suggestive camminate che si possono fare a Peyrou (con una bellissima vista sul mare), il museo Fabre che accoglie numerosi dipinti di pittori francesi e il più vecchio giardino di tutta la Nazione (risale al 1593).

Montpellier è anche città d’istruzione: è sede di importanti e antiche università che nel corso dei secoli l’hanno promossa a città più importante della regione di Linguadoca dal punto di vista culturale.

Montpellier Foto

Arc de Triomphe Peyrou Arc de Triomphe Peyrou
Facoltà di medicina e cattedrale di St.Pierre Facoltà di medicina e cattedrale di St.Pierre
La Tour des Pins La Tour des Pins
Lez Guinguettes Lez Guinguettes
L'opéra Comédie L'opéra Comédie
Pavillon Peyroux Pavillon Peyroux
Place Antigone Place Antigone
Place de la Comédie Place de la Comédie
Cathedral St. Pierre Cathedral St. Pierre
Tour de la Babote Tour de la Babote