Sei in: Home » Città » Parigi » Parigi
Città

Parigi

Parigi

Parigi, capitale francese, è la città più popolosa della Francia e la quinta più popolosa d’Europa preceduta da Londra, Berlino, Madrid e Roma; conta ben 12 milioni di abitanti.

La città venne costruita su un’ansa del grande fiume Senna, ed è sempre stata al centro di importanti trasporti e traffici europei oltre ad essere una delle capitali più importanti e influenti del mondo, nonché detentrice di un forte potere politico ed economico sia nazionale che internazionale.

Lo stemma che identifica la città, presenta una nave (la Scilicet che è il simbolo dei mercanti che commerciavano sulla Senna) con sopra dei gigli di Francia.

Parigi occupa una superficie di 105,40 kmq ma la sua agglomerazione è molto più grande.
La zona denominata “la piccola corona” è composta da 3 dipartimenti: Seine-Saint-Denis, Valle della Marna, Haust-de-Seine e in tutto occupa 762,40 kmq dove risiedono 6.260.000 abitanti (dati 2005).
Parigi realizza da sola un PIL superiore a quello dell’intera Australia. Questo può far capire che città attiva e ricca possa essere. Vi lavora il 30% di tutti i manager francesi e più del 40% delle compagnie e società francesi hanno una sede all’interno dei confini parigini.

In tutto il mondo è nota anche come Ville Lumiére (città delle luci) ed è una delle città preferite dai turisti di tutto il mondo.

L’unicità di questa città, riconosciuta in tutto il mondo, è data da un’architettura unica, da viali romantici, dall’abbondanza di luoghi culturali, da una storia unica e ben visibile in ogni angolo, la Senna e la magnifica Torre Eiffel.

Parigi, un tempo, fu la capitale di un impero coloniale vastissimo, che si estendeva su ben 5 continenti ma anche oggi, pur non essendo più così vasta, è riconosciuta da tutti come il centro del mondo francofono e in tutta Europa è rispettata e ammirata per come mantiene alta la sua unicità.
A Parigi è anche presente il quartier generale dell’OECD e dell’UNESCO.

Le temperature media vanno dai 4,2 °C di gennaio ai 20 °C di agosto ma Parigi è belli in tutti i periodo dell’anno e vale la pena visitarla appena si può, senza aspettare la bella stagione perché col freddo o col sole, Parigi è sempre Parigi!