Sei in: Home » Coste » Costa Azzurra » Saint-Laurent-du-Var
Coste

Saint-Laurent-du-Var

Saint-Laurent-du-Var

Saint-Laurent-du-Var, comune francese di circa 27.000 abitanti sito nella Costa Azzurra, insieme a Cagnes-sur-Mer è parte integrante dell’area urbana di Nizza da cui dista 5 chilometri ed è divisa da essa dal fiume Var.
Vicine sono pure le città di Antibes e Cannes, rispettivamente 15 e 26 chilometri a ovest come pure Monaco e Mentone rispettivamente 26 e 33 chilometri a est.

In origine, nell’XI secolo, semplice luogo di sosta per viaggiatori oggi comune in piena espansione che guarda al futuro pur mantenendo vive le tradizioni legate al fiume Var e al suo territorio, specialmente nella parte antica della città.

Chi vi giunge trova l’attualità di una moderna città unita alla bellezza di un borgo d’altri tempi. Il porticciolo, cresciuto sul delta del fiume Var e un tempo brulicante di pescatori, ora è meta di lunghe passeggiate e frequentazioni serali grazie alla Promenade des Flots Bleus con i suoi ristoranti aperti tutto l’anno, bar e locali caratteristici, fino a raggiungere un grande centro commerciale con tante boutiques.

Per gli sportivi il mare di Sait-Laurent-du-Var è l’ideale per tutte le attività nautiche ma in principal modo per il windsurf. Ogni anno nel mese di Luglio, in occasione del Blues Festival, l’aria si riempie si musica suonata nei vari concerti tenuti da musicisti di ogni nazionalità.

Nella città vecchia, passeggiando per gli stretti vicoli, ci si immerge nel fascino di costruzioni liguri-provenzali arricchite di fiori alle finestre e dalle quali si aprono antiche botteghe di artigiani.

Per lungo tempo la floricoltura è stata la dominatrice delle attività economiche locali, attività oggi concentrate in una zona industriale a nord della città e nella zona commerciale Cape 3000 a sud.

A Saint-Laurent-du-Var ci si può arrivare in aereo atterrando all’aeroporto di Nizza distante qualche chilometro (10 minuti) oppure in auto tramite autostrada uscita Aeroporto (provenendo dall’Italia). Per chi arriva in treno c’è la stazione di Saint-Laurent-du-Var.