Sei in: Home » Coste » Costa Azzurra » Golf Juan
Coste

Golf Juan

Golf Juan

Golf Juan e' una rinomata località balneare della Costa Azzurra situata nel cuore dell’omonima grande baia protetta dal Mistral, da Aranceti e da boschi di mimose e pini d’Aleppo, a 55 km a ovest di Monaco-Monte Carlo, a soli 5 Km da Antibes e 6 Km da Cannes.

Beneficia di un clima eccezionale con più di 300 giorni di sole l’anno, con una temperatura media di 11°C in inverno e 25°C d’estate.

In origine era una semplice rada con ancoraggi naturali per barche, qualche capanno di pescatori e deposito di ceramiche prodotte in loco, in pratica il litorale della cittadina di Vallauris, 1 chilometro più a monte e di cui Golf Juan è parte integrante.

E’ su questa spiaggia che il 1 Marzo del 1815 Napoleone I sbarcò di ritorno dall'Isola d'Elba e diede l'ordine di marciare verso Cannes e Grasse, per poi raggiungere Grenoble più a nord, lungo la strada ora conosciuta come la "Route Napoleon".

Oggi l’umile borgata di pescatori di un tempo è una stazione balneare a tutti gli effetti, dalla quale si gode lo stupendo panorama delle Isole Lérins e di "Cap d'Antibes"; infatti si trova nel centro di un golfo che si estende da Cap d'Antibes ad Est, fino a Cap de la Croisette ad Ovest, alla periferia di Cannes. Nel 1989 il grande cambiamento con la costruzione del nuovo porto “Camille Rayon” e la sistemazione della spiaggia “Du Midì”.

Vi sono lunghe spiagge libere di sabbia finissima ma sempre sorvegliate, con bagni e docce, per giornate tutte da godere in relax.

La baia, riparata da tutti i venti, offre una gamma completa di attività nautiche e balneari, gite in mare, numerose e piacevoli attività sportive, rilassanti passeggiate sul pittoresco lungomare dalla Quai St. Pierre a Port Camille Rayon, con i suoi ristoranti di specialità provenzali o di pesce, affacciati sul porticciolo; i numerosi negozietti colorati, il pesce freschissimo che si può acquistare direttamente al porto, anche al mattino presto, appena sbarcato, i vicoletti che ricordano l'antico paese di pescatori.

Poi, la sera, le luci e la vita notturna di Juan-les-Pins e Cannes, a qualche chilometro di distanza, a coronamento di una giornata spensierata indimenticabile.