Sei in: Home » Coste » Costa Azzurra » Cagnes-sur-Mer
Coste

Cagnes-sur-Mer

Cagnes-sur-Mer

Località di fascino del sud della Francia, situata in Costa Azzurra, Cagnes-sur-Mer, con i suoi 48.000 abitanti, insieme alla cittadina di Saint-Laurent-du-Var fa parte dell’area urbana di Nizza da cui dista solo otto chilometri; vicinissime sono anche Antibes e Cannes.

Cagnes-sur-Mer vi invita a scoprire il suo affascinante e ben tenuto borgo medievale con il pittoresco porticciolo da pesca, il museo Renoir situato nella casa in cui visse il pittore Pierre-Auguste Renoir, casa da lui costruita nella magnifica tenuta “Les Collettes” di circa 3 ettari coltivati ad ulivi e dove sono custodite ed esposte numerose opere dell'artista.

Cullata dalle onde del Mediterraneo, grazie ad un clima fra i più salubri, dal 1971 la località si è imposta come tappa inevitabile per un soggiorno che unisce benessere, cultura e divertimento e offre più di 3,5 chilometri di spiagge pubbliche e private agli innamorati del sole e del mare.

In un quadro unico, fra mare e montagne, il territorio ospita il famoso ippodromo della Costa Azzurra, frequentato dal jet-set internazionale richiamato dalle sue due ricche stagioni ippiche: invernale in diurna ed estiva in notturna.

Durante tutto l’anno diverse manifestazioni sportive (salone della moto e dello scooter, internazionali di tennis femminile, campionato del mondo di bocce ecc…) attirano presenze da ogni parte.

E poi le varie feste tradizionali: quella dell’ulivo con visita al museo omonimo presso l’ex tenuta Renoir e degustazioni di olio d’oliva, Expo-Fleurs salone dell’habitat-decorazione-giardini, il salone con degustazione del vino e dei prodotti del territorio, la festa del Maggio con animazioni, cibo e gruppi folkloristici nel centro medievale in fiore, la festa di San Pietro e del mare con balli sulla spiaggia, cibo a base di pesce e serate all’insegna del divertimento, la festa di San Rocco il 15 di Agosto, il Salone dei prodotti regionali, la festa della Castagna con mercato artigianale, fiera degli animali e cibo campagnolo.

Ma il pezzo forte delle manifestazioni di Cagnes-sur-Mer è la Festa Medievale, due giorni di festa con animazioni, gran torneo, festino medievale e concerti. Ristoranti per ogni gusto, cinema, teatro, concerti, esposizioni varie, mercatini, pubs e locali serali vi accompagneranno in una vacanza veramente completa e da ricordare.