Sei in: Home » Città » Tolosa » Tolosa
Città

Tolosa

Tolosa

Tolosa è la quarta città più grande della Francia con più di quattrocentomila abitanti (1.100.000 abitanti se si considera l’intera estensione metropolitana che è di 118,3 kmq).

La sua posizione sud-occidentale nel territorio francese le permette di godere della vicinanza degli spettacolari Pirenei di Spagna. E’ il capoluogo della regione di Midi Pyrenees.

Tolosa è famosa nel mondo per la sua spiccata attitudine all’innovazione tecnologica (soprattutto nel campo satellitare e aerospaziale) e alla propensione economica verso l’industria, soprattutto aeronautica. Infatti, assieme ad Amburgo è la città che fornisce i pezzi degli aerei della famosa compagnia aerea Airbus (qui si costruisce l’aereo più grande del pianeta – l’Airbus A380).

Nella parte meridionale della città si trovano anche numerose aziende chimiche.
La cultura di Tolosa è molto aperta e influenzata da scambi extranazionali, di origine prevalentemente spagnola, a causa della massiccia presenza di studenti che facilitano il clima di tolleranza e rispetto.

La città ha un meraviglioso repertorio di edifici religiosi, come il Monastero degli Agostini di stile gotico che alla fine del XVIII secolo venne convertito in Museo delle Belle Arti con più di 4000 sculture, dipinti, disegni.

Poi vi è la basilica di San Saturnino che accoglie i resti del martire e i pellegrini che numerosissimi vi accorrono; curiosa è la sua cupola a campanile, con forma ottagonale. Altri edifici cattolici sono la Cattedrale di Saint Etienne a forma di roccaforte e la Chiesa dei Giacobini con una struttura “primordiale” (divisa in due navate).

Altre costruzioni imponenti sono il municipio, il Campidoglio, accolto in una meravigliosa e imponente piazza. Tolosa inoltre conta nel suo patrimonio artistico le opere contenute nei suoi dodici musei e nei suoi numerosi istituti d’arte.