Sei in: Home » Città » Tolone » Tolone
Città

Tolone

Tolone

Tolone è la città francese che si trova nella parte sud est della nazione transalpina ed è capoluogo del dipartimento del Var nella regione Provenza-Costa Azzurra.

Precisamente si trova sul litorale mediterraneo a metà tra Marsiglia e Saint Tropez, ma è all’unanimità recensita come la più importante città occidentale della Costa Azzurra.

Il suo territorio è confinante a nord con il Monte Faron, a ovest i comuni di Revest, La Seyne sue Mer, a est con le città di La Garde e la Vallette du Var. Nel suo porto vi è una delle flotte principali della marina militare francese e le sue spiagge sabbiose attirano ogni anno una quantità industriale di turisti.

Di origine ligure, la città fu invasa dai Romani già dal II secolo a.C. per poi, in età medioevale, diventare una contea della Provenza. Diventa francese a tutti gli effetti intorno al 1450 e da lì per due secoli conobbe il periodo di maggior splendore, soprattutto dal punto di vista militare, per la sua strategica posizione nel mediterraneo.

Fu presidiata dalle truppe inglesi nel corso della rivoluzione francese e poi riconquistata da Napoleone, durante l’apice del suo regno. Durante la seconda guerra mondiale la flotta francese, ancorata nel porto, si autoaffondò per non cadere in mano ai tedeschi.

La città, tuttavia, subì gravi danni prima di essere liberata dalle truppe alleate nel 1944.
Il suo porto, formato da ben cinque bacini, accoglie nella parte orientale le navi mercantili, mentre nella parte occidentale la Marina della Francia.

Tolone è inoltre centro industriale e commerciale e sede di aziende chimiche, meccaniche, alimentari, tessili e di produzione degli armamenti.

Il suo centro storico è ricco di vicoli tortuosi, ma anche di viali immensi e importanti edifici moderni. I monumenti più importanti sono la chiesa romanica di Sainte Marie Majeure, la chiesa di Saint Louis e il grande ospedale militare. Inoltre sulle colline che circondano Tolone vi sono fortini risalenti al 1600.