Sei in: Home » Città » Parigi » Chiese di Parigi
Città

Chiese di Parigi

Chiese di ParigiChiese di Parigi

Parigi è una tra le capitali europee più ricche a livello storico-culturale.

I monumenti storici, i musei, i parchi sono solo un esempio di cosa offre la città. Maestose anche le chiese, le abbazie e le basiliche che si innalzano con le inconfondibili guglie e pennacchi.

Per tutti colo che intendono visitare Parigi ecco alcuni luoghi sacri che è consigliabile visitare:

  • Basilica du Sacré Coeur: si erige sul colle di Montmartre in memoria della sconfitta dei francesi contro l’esercito prussiano durante la caduta della “Comune di Parigi”. E’ formata da quattro splendide cupole che denotano uno stile fortemente romanico-bizantino.
  • Notre Dame: uno dei simboli rappresentativi della città di Parigi, maestosa cattedrale cattolica sede dell'arcidiocesi di Parigi. E’ uno dei luoghi di culto più visitati di Parigi, realizzata in perfetto stile gotico.
  • Saint-Germain-des-Prés: una delle abbazie più antiche della capitale francese, edificata nel 542 e meta di numerosi pellegrini. L’imponente chiesa custodisce reliquie di alcuni Santi ed è sede della congregazione di San Mauro.
  • Pantheon: situato sul colle di Sainte-Geneviève nel cosiddetto quartiere latino. Il monumento fu dapprima un luogo di culto per essere poi trasformato in un imponente mausoleo per custodire le spoglie di importanti uomini storici francesi.

Approfondimento