Sei in: Home » Città » Nizza » Nizza
Città

Nizza

Nizza

Nizza, città francese e maggior centro della Costa Azzurra, conta una popolazione di circa 350.000 abitanti che sale a quasi 1.000.000 se si considera l’intera area urbana.

Città costiera sviluppatasi su una pianura stretta e delimitata a nord dal monte Mercantour, è dominata da diverse colline, la più conosciuta delle quali è quella di Cimiez su cui resistono le rovine del primo insediamento umano d’epoca romana; diversi scavi ci dicono comunque che già 400.000 anni fa vivevano progenitori della nostra razza umana.

Fra la città e il porto sorge la collina del Castello. Nizza gode di un clima ideale con diversità stagionali non eccessive, giornate calde e notti fresche. Possiamo dire che Nizza è sempre stata città di confine e, geograficamente parlando, spesso si considera appartenente alla regione fisica italiana.

Città ligure nel VII secolo, sconfisse i saraceni nel 729, alleata di Pisa contro Genova nel medioevo provenzale prima, savoiarda e ligure-piemontese dal 1388, e poi i turchi, gli spagnoli, e ancora i Savoia, l’annessione al regno di Sicilia prima e subito dopo al nuovo regno di Sardegna, ancora francese con Napoleone Bonaparte e poi savoiarda fino all’annessione all’impero francese nel 1860, tornata italiana per un breve periodo dal 1942 al 1943 e poi ritornata definitivamente francese.

Nizza, una storia incredibile di dominazioni che le hanno donato una vocazione internazionale con ancora molte tracce della passata appartenenza ai Savoia, vedi alcune chiese secentesche e settecentesche nello stile che ritroviamo in quelle di Torino.

Nizza è città balneare e mondana sviluppatasi sulla meravigliosa Baia degli Angeli (famosa la Promenade des Anglais) e frequentata in passato da molti artisti e scrittori da Francis Scott Fitzgerald a Thomas Mann a Hernest Hemingway, è sede universitaria e di molti importanti musei, è importante porto commerciale, sede di industrie alimentari, tessili e dell’abbigliamento, del tabacco.

Dopo un periodo di decadenza tra le ultime due guerre mondiali, dovuta all’affacciarsi sul mondo del turismo estivo di altre come Cannes e località limitrofe, oggi Nizza rinasce grazie al turismo legato agli affari, ai servizi ed alle nuove tecnologie.