Sei in: Home » Attrazioni » Parchi Naturali » Parco Nazionale des Ecrins
Attrazioni

Parco Nazionale des Ecrins

Parco Nazionale des Ecrins

Lo spettacolare Parc National des Ecrins (930 Kmq) fu istituito nel 1973. Si estende tra le città di Bourg d'Oisans, Briançon e Gap ed è il secondo parco naturale francese per estensione.
L'area è racchiusa da valli ripide e strette, scavate dai fiumi Romanche, Durance e Drac e dai loro antichi ghiacciai. Il punto più alto del parco raggiunge i 4013 m.

Le città di Bourg d'Oisans (abitanti 3000, alt. 720 m), 50 km a sud-est di Grenoble, e Briançon, ad altri 67 km di distanza nella stessa direzione, costituiscono il punto di partenza ideale per esplorare il parco.

A Bourg d'Oisans trovate la Maison du Parc dove potrete comprare guide a cartine. Anche l'ufficio turistico vi potrà fornire informazioni esaurienti sul parco.
A Bourg d'Oisans si trova inoltre il Musée des Mineraux et de la Faune des Alpes che illustra la geologia e la fauna (che comprende stambecchi, camosci ed ermellini) del parco.
In estate potrete ammirare scenari spettacolari dal finestrino del Chemin de Fer de la Mure, un trenino rosso di montagna degli anni '20 che copre i 30 km (1 ora e 45 minuti) di distanza tra Saint-Georges de Commiers e La Mure.

I numerosi vecchi sentieri utilizzati per secoli da pastori e contrabbandieri che attraversano il parco (740 Km di lunghezza in totale) ne fanno uno dei territori più adatti alle escursioni a piedi. Da Bourg d'Oisans uno di essi sale fino a Villard Notre-Dame (1525 m, 2 ore). Da Venosc, un piccolo villaggio di montagna nella Valle del Vénéon, 12 km a sud-est di Bourg d'Oisans, un altro sentiero conduce alla località di Les Deux Alpes (1660 m, 1 ora e mezzo).

Altre attività che si possono praticare sono: kayak (lungo le acque turchesi del fiume Drac), arrampicate su roccia, vie ferrate, parapendio e mountain bike; troverete tutte le informazioni necessarie negli uffici del parco.

La Maison de la Montagne di Grenoble e l'ufficio turistico di Bourg d'Oisans potranno fornirvi informazioni in merito ai gites d'étape (rifugi) aperti tutto l'anno.