Sei in: Home » Attrazioni » Parchi Divertimento » Grand Parc Du Puy Du Fou
Attrazioni

Grand Parc Du Puy Du Fou

Parc Du Puy Du Fou

Immerso nella foresta, da cui prende il nome, il Parc Du Puy Du Fou è un parco divertimenti a tema inusuale e bizzarro. Come in una linea del tempo, ripercorre le tappe fondamentali della storia francese dai gladiatori romani, alle città medievali, da i vichinghi e alle atmosfere del diciottesimo e del diciannovesimo secolo. Quasi due millenni di storia rivivono in questa parte della Loira valdese.

Le esibizioni coreografiche dei tanti attori coinvolti, le ricostruzioni fedeli di costruzioni tipiche e le tante strutture più moderne e computerizzate si intrecciano con il paesaggio tranquillo di boschi e prati, con una ricca flora che include anche piante rare.

Presto però ci si accorge che quella del Grand Parc Du Puy Du Fou è una tranquillità apparente. Un improvviso squillo di trombe o versi di uccelli rapaci: è usale, infatti, assistere a combattimenti tra gladiatori romani, a monaci inseguiti dai vichinghi oppure ci si può ritrovare davanti ad un artigiano medievale che s’adopra mentre poco più in là i crociati si battono con vigore. Si aggiunge poi il frastuono delle prime automobili del Novecento che passeggiano tra ufficiali in divisa o che per sbaglio finiscono tra i mulini a vento e i contesti rurali della Francia del 1700.

Stravaganti menestrelli medievali accompagnano allegramente il visitatore durante il percorso, caratterizzato anche da zampillanti fontane computerizzate e simpatici siparietti di maghi e personaggi insoliti come i famosi moschettieri di Richelieu. Le divise di velluto, il cappello piumato e il suono delle spade trasformano una piccola radura in uno scenario del diciassettesimo secolo dove i moschettieri si battono per il proprio onore.

Tutto sembra contribuire a dare un’atmosfera suggestiva e surreale che circonda ogni visitatore del Grand Parc Du Puy Du Fou. Non è difficile rimanere attoniti davanti a tutto questo spettacolo, a questo mix ordinato di secoli di storia e personaggi.

Il Parc Du Puy Du Fou è dunque un’esperienza unica e tra laghetti, boschi, ma anche negozi e ristoranti è possibile apprendere nozioni storiche o semplicemente divertirsi. E poi prima di andar via si è sorpresi dallo spettacolo dei falconieri che aggiungono (qualora ce ne fosse bisogno) quel tocco fiabesco a questo interessante parco.