Sei in: Home » Attrazioni » Parchi Divertimento » Il Parc de la Prehistoire
Attrazioni

Il Parc de la Prehistoire

Il Parc de la Prehistoire

Situato nel cuore della Bretagna, a 2 km dal villaggio di Rochefort-en-Terre, il Parc de la Prehistoire, è veramente un tuffo nel passato…e che passato!

Tra caverne, boschi, terre selvagge, laghi e sentieri rupestri si ripercorrono anni di storia dal paleolitico inferiore al neolitico, dal 500.000 AC al 2.000 AC. Proiezioni tridimensionali, effetti sonori e “prove reali” di vita preistorica (ad esempio è possibile provare gli strumenti di caccia usati dall’homo sapiens) accompagnano il visitatore lungo tutti i diversi scenari ricostruiti fedelmente.

Si parte dal mondo dei dinosauri: stegosauri, brontosauri, tirannosauri e altri animali preistorici sono presentati a grandezza naturale. Nidi di dinosauri, boschi e alti arbusti, cespugli e radure rocciose fanno da cornice a queste ricostruzioni che si lasciano ammirare e avvicinare per la gioia di grandi e bambini!

Dai dinosauri si passa al paleolitico inferiore dove si ha un primo approccio con l’habitat e gli strumenti delle prime fasi dello sviluppo degli uomini. Passando per lo scenario del Paleolitico Medio caratterizzato dalle prime forme di “umanizzazione” degli ominidi preistorici, si arriva nell’era del Paleolitico superiore: tra scene di caccia e insediamenti urbani il visitatore è totalmente immerso nell’atmosfera preistorica, percorrendo anni e anni di storia, di scoperte e cambiamenti.

Le prime abitazioni, la scena del fuoco (scene du feu), la musica, la caccia all’orso (scene de chasse à l’ourse) o ai mammut, la pesca, il tiro con l’arco, menhir e dolmen…un percorso tra le diverse sfumature dell’Homo Sapiens, segnando così il passaggio a Homo di Neanderthal e Homo Sapiens Sapiens.

La visita al parco si svolge come una tranquilla passeggiata, tra i 5 laghi presenti, circondati da scogliere alte anche 40metri, le aree attrezzate per pic nic e le giostrine per i più piccoli, il percorso delle orme degli animali preistorici e il personale cordiale e gentile.
Il Parc de la Prehistoire è un posto idoneo alle famiglie, dove si può facilmente imparare tanto sulla preistoria e divertirsi, stupirsi di un suono nuovo e meravigliarsi di un paesaggio naturale quasi incontaminato.
E il tutto ad un prezzo moderato – circa 10 euro.
Buona passeggiata nel passato!