Sei in: Home » Attrazioni » Parchi Divertimento » Futuroscope
Attrazioni

Futuroscope

Futuroscope

Se siete appassionati di tecnologie, Futuroscope è il posto che fa per voi!

Situato a nord di Poitiers (Vienne, Francia) nel territorio dei comuni di Chasseneuil-du-Poitou e Jaunay-Clan, a 100-150 km dai Castelli della Loira, si tratta dell’unico parco europeo dell'immagine e delle nuove tecnologie cinematografiche, l’unico posto dove si trovano tante sale cinematografiche con tutti i tipi di schermo IMAX (normal, dome, 3D, dome 3D e flying-carpet-style) dove vengono rappresentati filmati con le tecniche più innovative.

Alla base del progetto di questo parco, nato nel 1987, vi è una filosofia di "edutainment" - intrattenimento-educazione - particolare che utilizza il mezzo cinematografico nella sua forma più spettacolare per affrontare diversi temi che spaziano dal naturalistico allo scientifico.

La struttura è atipica. L’atmosfera alquanto originale, a partire dal gioco di luci e suoni che su enormi schermi accoglie il visitatore all'interno dei grandi padiglioni caratterizzati da forme architettoniche insolite e di grande pregio, uno stile architettonico futurista che incanta. Ad esempio, il Pavillon de la Vienne è un grande edificio con la facciata principale costituita da una parete d’acqua e all’interno si trova una grande sala con una parete formata da ben 850 schermi televisivi.

Oppure vi è l’Aquascope, dove viene proiettato un filmato sull’acqua e gli spettatori interagiscono rispondendo a varie domande tramite una tastiera e un monitor. Le Tapis Magique è forse la sala più conosciuta: lo schermo si estende sotto il pavimento trasparente e si ha l’impressione di volare. Di certo non lascia indifferenti l’Omnimax, all’interno di un padiglione formato da una grande sfera contenuta in un grande cubo trasparente, dove vi è un enorme schermo a cupola.

A contorno di tutto ciò vi sono una serie di attrazioni minori tra cui i tradizionali giochi per bambini (scivoli, percorsi dove arrampicarsi ecc…), attrazioni sull’acqua, inclusi degli enormi tricicli galleggianti, ed una sala piena di videogiochi e con diverse postazioni Internet.

Se si cercano emozioni forti, Futuroscope non è propriamente adatto, mentre può essere indicato a chi vuole passare un’intera giornata saltando da un cinema all’altro per vedere film.