Sei in: Home » Attrazioni » Feste » Il 14 luglio in Francia
Attrazioni

Il 14 luglio in Francia

Il 14 luglio in Francia

Il 14 luglio è la festa nazionale francese e si commemora la presa della Bastiglia avvenuta appunto il 14 Luglio 1789; questo episodio viene convenzionalmente riconosciuto come inizio della Rivoluzione Francese.

In quel giorno il popolo di Parigi, già ribellatosi al Re qualche mese prima, riuscì ad impossessarsi della fortezza della Bastiglia che diventò il simbolo di libertà e democrazia, determinando la fine della Monarchia e l’inizio della Prima Repubblica, il passaggio dall’era moderna all’era contemporanea.

In tutta la Francia questa giornata è molto sentita ed i cittadini vanno fieri fieri nel viverla patriotticamente, fermando ogni attività lavorativa e presenziando alle varie celebrazioni programmate in tutta la Nazione.

A Parigi si tiene una grande parata militare alla presenza del Presidente della Repubblica francese e delle alte cariche dello Stato, organizzata in ogni dettaglio dalle varie forze armate, preparate con la massima cura nei dettagli, soprattutto per le divise sia antiche che moderne che sfilano fra l’entusiasmo della folla.

Dal 1980 questo evento si svolge lungo l’Avenue des Champs-Élysées, una cornice maestosa e ideale per questo tipo di manifestazioni. Nel 2008 sono state invitate a partecipare anche alcune rappresentanze degli stati membri dell’Unione Europea e reparti delle Forze Armate dei rispettivi Paesi e, cosa nuova ed importante, le truppe dell’ONU.

In tutta la Francia si festeggia ricordando l’evento organizzando riunioni, scoprendo lapidi e monumenti ma soprattutto divertendosi ballando e sfilando per le strade fino a notte inoltrata.

Non mancano certo gli spettacoli pirotecnici (maestoso e rinomato quello di Parigi sugli Champs de Mars, luogo in cui si tengono anche concerti di cantanti e gruppi musicali internazionali. Per l’occasione le caserme, anche quelle dei pompieri, aprono le porte al pubblico che accorre numeroso fino a ore tarde, come pure i ristoranti e i vari locali di ritrovo possono ritardare il loro orario di chiusura.